VOLO VFR SU FSX

Questo tipo di volo sarà illustrato utilizzando come aereo un CESSNA 172 di default. Il volo VFR viene anche chiamato volo a vista, proprio perchè si può navigare a vista in qualsiasi direzione, ma rispettando le regolamentazioni in vigore (questo nella realtà) e comunque rispettando le altezze minime secondo le carte nautiche specifiche delle zone sorvolate. Prima di aprire il file in Pdf, date un occhio a questa immagine illustrativa, che evidenzia gli strumenti principali a disposizione su questo velivolo.

 ESCAPE='HTML'

1 - Indicatore di velocità;

2 - Indicatore di assetto;

3 - Indicatore di quota;

4 - Vibrosbandometro (indica l'allineamento in virata dell'aereo);

5 - Indicatore di direzione - girobussola;

6 - Indicatore di salita o discesa;

7 - Indicatori radio direzionali, funzionano in relazione ai settaggi delle radio di navigazione NAV1 e ADF;

8 - Pannello radio comunicazione e radio navigazione;

9 - Leva selettore NAV - GPS;

10 - Quadro livelli e temperature motore;

11 - Contagiri motore;

12 - Pannello Luci e Avviamento;

13 - Manette;

14 - Flaps e Trim;

15 - Pannello Pilota automatico.

 

Bene, ora che conosciamo tutti gli strumenti eseguite le stesse procedure illustrate sulla sessione "Volo IFR" al paragrafo PRIMA DEL VOLO e scaricatevi il file in formato checklist, per fare il vostro volo VFR su FSX in tranquillità.

Anche in questo caso si dà per scontato che il velivolo sia acceso e pronto al rullaggio. Ma se avete fatto un volo IFR settando il volo predefinito in maniera che al gate sia spento....beh di sicuro quando salirete sul cessna...sarà spento anch'esso. Ecco un altro video di Start Up (accensione da zero) di un cessna 172 di default (video di captainjoelewis).