VOLO ON LINE CON FSX

In questa parte non tratteremo il volo on-line con la sessione in rete di FSX, bensì ci affideremo ad un sito in particolare che è una vera e propria organizzazione areonautico-virtuale a livello mondiale.

Parlo di IVAO.

Per poter accedere a questo mondo bisogna ovviamente iscriversi, e scaricare almeno 1 programma da installare poi sul nostro simulatore, trattasi di IVAP in ultima versione per FSX.

questo è l'indirizzo dove poterlo scaricare.

Consiglio inoltre di scaricare anche "THE EYE", che vi da sempre un quadro generale dei controllori e piloti connessi, e stando in modalità osservatore, vi da la possibilità di imparere tante cose dal punto di vista della comunicazione aeronautica.

Per agevolarvi in questo qui di sotto un video della "lombardavirtual.com" che vi spiega tutte le operazioni da seguire per registrarvi correttamente:

Se vi siete divertiti fino adesso, sappiate che ora si fa sul serio!!!

Su Ivao si vola o si cerca di volare simulando la realtà, con controllori di volo virtuali che stazionano nei vari aeroporti d'italia e del mondo!!!

IMPORTANTISSIMO è leggere il regolamento di Ivao, minimo segno di rispetto per tutti coloro che volano in rete.

Beh....che dire, qui dovremo arrivare preparati dal punto di vista pratico, ovvero, ogni pilota che si collega alla rete di Ivao deve essere in grado di DECOLLARE e ATTERRARE  senza nessuna difficoltà, ma sopratutto senza fare DANNI. Pena: la disconnessione immediata dalla sessione in corso!! Per il resto ci sarà da studiare le varie procedure di partenza ed arrivo dagli aeroporti, si dovrànno saper leggere le carte nautiche e ci sarà da imparare qualche termine e fraseologia di comunicazione con i controllori che gestiscono i voli. Il mio consiglio è quello di volare in Italia, in questa maniera potrete comunicare anche in Italiano con gli ATC di Ivao, se poi vorrete volare intorno al mondo...beh prima fatevi un bel corso di inglese!!

Qui sotto un esempio di fraseologia utilizzata per un volo on line su IVAO (video di "simplethebest"). C'è qualche errore ma nel complesso è abbastanza attendibile.

 

 

Come fare per riuscire ad effettuare correttamente un volo IFR on-line sulla rete di IVAO, con il nostro solito Boeing 737 800?

Nella sessione Volo IFR abbiamo visto come volare con gli ATC del programma di FSX che non rispecchia del tutto la realtà, ma è utile per imparare a volare e prendere confidenza con la strumentazione di bordo. Su IVAO i controllori sono persone collegate in rete con noi, che ci guidano per le nostre destinazioni. Quindi oltre saper volare dobbiamo imparare anche a comunicare. Non bisogna avere paura di sbagliare, i controllori di IVAO sono molto pazienti e disponibili per qualsiasi chiarimento o spiegazione, se necessaria....

Divideremo le varie procedure in 10 fasi, in maniera che sia più facile memorizzarle, quindi:

1. IMPOSTAZIONE DEL PIANO DI VOLO

2. START UP & PUSH BACK;

3. RULLAGGIO;

4. DECOLLO;

5. LIVELLAMENTO E NAVIGAZIONE;

6. DISCESA;

7. AVVICINAMENTO;

8. ATTERRAGGIO;

9. RULLAGGIO AL GATE;

10. PARCHEGGIO.

 

Per agevolarvi anche un video di introduzione alla pianificazione del volo:

1. IMPOSTAZIONE DEL PIANO DI VOLO.

Prima di impostare il piano di volo su IVAP (che sarà un accessorio di FSX sul menù principale), è bene sapere che quando si vola in IFR è come viaggiare in autostrada....solo un pò più in alto.

Per esempio, se noi partiamo in auto da una  città (paragone: aeroporto di partenza), cerchiamo di arrivare al casello di ingresso (paragone: SID o procedura di partenza iniziale), entriamo in autostrada e la percorriamo fino a destinazione (paragone: aerovia), quindi si esce dal casello (paragone: STAR o procedura di arrivo) e poi si arriva alla città di destinazione (paragone: avvicinamento e atterraggio all'aeroporto di destinazione).

Fatte queste premesse, ecco un file formato check list  e un video per impostare il piano di volo su ivao.

2. START UP & PUSH BACK.

In questa fase vedremo quali sono le procedure iniziali da compiere a bordo del nostro Boeing 737-800 NG (default di FSX). Partiremo dalla accensione dei sistemi di alimentazione ausiliari, alle richieste delle varie autorizzazioni fino all' accensione e la messa in movimento dal gate del velivolo.

Il file in formato check list per voi:

3. RULLAGGIO.

Al rullaggio bisognerà seguire le procedure imposte dall'ATC, per raggiungere la base della pista assegnata. Se poco esperti si può chiedere anche un rullaggio libero, in condizioni di poco traffico generalmente viene approvato, l'importante è sapersi orientare nell'aerea aeroportuale, magari con l'ausilio di una carta.

Qui il file formato check list e una guida in video sul Push-Back, lo Start-Up e il rullaggio alla pista:

4. DECOLLO

La fase di decollo ci consentirà di spiccare il volo e dirigerci verso il primo punto di rotta designato. Per fare questo in maniera corretta seguite le istruzioni nel solito formato check list:

5. LIVELLAMENTO E NAVIGAZIONE

Fase molto tranquilla del volo, generalmente i piloti reali in questa fase inseriscono il pilota automatico e verificano che il computer e gli strumenti rimangano entro i parametri di navigazione, tenendo sempre attenzione a tutte le comunicazioni radio e ad eventuali cambi di rotta e segnalazioni da parte del controllo del traffico aereo.

Ecco le procedure da seguire in questa fase: 

Anche un video dimostrativo per illustrare gli ultimi 2 punti.

6 DISCESA

La discesa è una fase preparatoria dove si iniziano a impostare i parametri per l'avvicinamento, oltre che gestire i vari comandi e tenerli costanti.

Ecco le procedure da seguire:

7. AVVICINAMENTO

L'avvicinamento è una fase molto importante del volo. Con l'aiuto dei controllori di IVAO saremo indirizzati per i vettori o le direzioni corrette che ci consentiranno di avvicinarci alla pista del nostro aeroporto di destinazione.

Tutto illustrato qui:

8. ATTERRAGGIO

Fase finale del volo, grande attenzione e giusta concentrazione....se poi volete farlo in maniera automatica, vi potete rilassare un po di più.

Di seguito Tutorial e Video riguardante gli ultimi punti trattati. Ecco cosa c'è da fare:

9. RULLAGGIO AL GATE

In questa fase riporteremo l'aereo nella sua configurazione di rullaggio, e ci dirigeremo presso il parcheggio a noi assegnato:

Ecco come:

10. PARCHEGGIO

Fase finale e ultima....spegneremo l'aereo e saluteremo i controllori che ci hanno prestato il servizio!!

A voi la Checklist e video finale della sequenza:

AIUTO PER VOI IN ITALIANO

Per ricordarvi con facilità tutte le procedure, mi permetto di lasciarvi a disposizione un file in PDF con le checklist del Boeing 737-800 NG in italiano, da tenere come promemoria ogni qualvolta vogliate farvi un voletto IFR on-line, o in sessione di FSX come allenamento!