VOLO IFR SU FSX

Se si vuole eseguire un volo IFR (volo strumentale) simulato con i controllori di volo di FSX, seguite passo passo quanto scritto nella guida in pdf di sotto.

Questa è una guida applicata ad un volo con un 737-800 di default in dotazione col nostro simulatore. Non è un volo svolto come lo si farebbe nella realtà....ma si avvicina parecchio per vari aspetti. Inoltre molte operazioni vi vengono illustrate in maniera tale che sia il pilota automatico a gestire l'aereo per quasi tutto il volo...se volete gestire tutto manualmente, vi basterà pilotare di persona senza attivare i vari comandi dal pannello autopilota e farvi così le "ossa".

Importante comunque sapere che sui moderni Jet è bene conoscere tutti gli strumenti che il pilota, seppure virtuale, ha a disposizione....anche perchè saranno utili in seguito per i voli on-line che poi tratteremo nella pagina apposita.

Quindi se non lo avete ancora fatto....andate alla pagina "Strumenti di Navigazione" e cercate di memorizzare il più possibile.

PRIMA DEL VOLO

Selezionate dal menù di sinistra "Volo libero", vi si aprirà una finestra con vari menù che vanno dalla scelta dell'aeromobile a quella del meteo, nonchè località di partenza e ora o stagione.

1. Quando selezionate l'aereo dal menù "AEREOMOBILE", mettete la spunta sul quadratino in basso a destra di fianco alla scritta "MOSTRA TUTTI". Vi si apriranno tutte le possibilità di combinazione di livree disponibili sia di default, sia eventuali altre aggiunte e installate sul programma (per aggiungere livree o aerei vai alla pagina "DOWNLOADS"), quindi selezionate l'aereo che più vi interessa. Potrà sembrare antipatico, sopratutto ai più esperti del volo virtuale, ma se si inizia a volare con un jet il volo da qualche soddisfazione in più. Tante persone iniziano con questi velivoli, che magari accendono la passione ed in seguito spingono a volerne sapere sempre di più su tutti gli altri (come ho fatto io alla fine).

2. Se avete una connessione internet come credo, può essere realistico entrare nel menù "METEO" e mettere la spunta su "METEO REALE MONDIALE". In automatico con un aggiornamento abbastanza frequente, riscontrerete che decollando da un aeroporto vicino casa vostra, il tempo sarà lo stesso sia fuori dalla vostra finestra che sul computer!!!

3. Nella selezione "AEROPORTO", potete scegliere uno tra tutti gli aeroporti realmente esistenti. Ma per poter partire dal "PARCHEGGIO", bisogna andare sul menù che trovate in basso a destra, dove si può leggere "PISTA ATTIVA". Selezionate il pulsante per attivare il menù ed ecco che vi compariranno le varie opzioni per posizionare il vostro velivolo nell'aeroporto selezionato. E' ovvio che in base all'aereo selezionato, si dovrà selezionare il tipo di gate che gli si adatta meglio (piccolo, medio oppure grande).

4. Nel menù "ORA E STAGIONE", avrete la possibilità di regolarvi a piacimento la stagione e gli orari in cui effettuare il volo. Generalmente il simulatore si imposta automaticamente all'ora del vostro computer...se decidete di volare entro il vostro fuso orario ovviamente. Se decidete di volare dall'altra parte del Mondo, vi sarà visualizzato il fuso orario reale sempre rispetto alla posizione del vostro computer.

BENE FATTE QUESTE PICCOLE COSE SIAMO PRONTI PER PARTIRE PER IL NOSTRO VOLO LIBERO!!!

In questa sessione vedremo un esempio di "Volo IFR" (termine per indicare un volo strumentale regolamentato dai controllori del traffico aereo - ATC,  usato per voli in di linea e per aerei di dimensioni e peso medio grande). Nella pagina "Volo VFR" (termine per indicare un volo a vista, che segue un altro tipo di regolamentazione, usato per voli a bassa quota, turistici e con aerei di dimensioni e peso modeste) verranno date le indicazioni per effettuare quest'ultimo tipo di volo in ambiente FSX.

....a voi, finalmente il file in PDF:

Questo volo inizierà con l'aereo già acceso. Se volete partire ogni volta che programmate un volo da un gate di un qualsiasi aeroporto, effettuando anche tutte le procedure di accensione, avvio motori e settaggio del velivolo basterà che all'inizio del volo, quando siete al Gate di partenza, spegnate tutto su tutti i pannelli e poi salviate il volo mettendo la spunta su volo predefinito (da questo momento in ogni volo voi programmiate l'aereo partirà sempre spento). Quindi seguite le istruzioni sotto illustrate in questo video prima di eseguire quelle del volo IFR in pdf.

Bene, molti esperti mi staranno odiando, perchè non illustro le procedure corrette....comunque per chi volesse specializzarsi sempre più, rimando alla pagina "Downloads", dove troverete siti specializzati e forum che vi aiuteranno a compiere un volo IFR virtuale, proprio come fosse nella realtà!!!

Ricordo a tutti che questo sito vuole invogliare i principianti che non conoscono l'approcciarsi al volo virtuale con Fsx in generale, affinchè questi ne trovino la passione nascosta dentro di loro!!!

Sarebbe meglio iniziare con aerei piccoli, imparando tutti i segreti piano piano è vero, ma questo magari rischia di annoiare...non di invogliare!!!

...Per tutti coloro che preferiscono apprendere tramite video Tutorial dimostrativi, ecco a voi le guide per il volo IFR su flight simulator X, pubblicate su youtube...buona visione!!

Guida Volo IFR parte 1 (impostazione del piano volo)

Guida Volo IFR parte 2 (operazioni al Gate)

Guida Volo IFR parte 3 (rullaggio, decollo e navigazione)

Guida Volo IFR parte 4 (avvicinamento e atterraggio)

Guida Volo IFR parte 5 (rullaggio al Gate)