STRUMENTI DI NAVIGAZIONE

Prima di iniziare è bene conoscere qualche strumento di navigazione (in questo caso solo di default). Tratteremo gli strumenti che ci interessano per effettuare un volo IFR con un boeing 737-800 che abbiamo tra l'elenco del nostro menù AEREI di FSX (per quello che riguarda i voli VFR vedremo gli strumenti di un cessna 172 direttamente sulla pagina "Voli VFR", si consiglia comunque di fare le prime lezioni sul centro di addestramento di FSX) .  Molte cose possono essere già state apprese facendo le missioni, altre non vengono proprio spiegate, questa sarà un' infarinatura generale sulle strumentazioni principali....Cercherò di essere più chiaro e sintetico possibile.

 

A. INDICATORE DI ASSETTO.

Questo è l'indicatore di assetto. Ci indica qual'è l'assetto corrente dell'aereo, se è in picchiata, in cabrata o in virata verso destra o sinistra. Nei Jet assieme a questo strumento troviamo anche l'indicatore di velocità (a sinistra), l'indicatore di quota (subito a destra), l'indicatore direzionale di prua (in basso) e come sul cruscotto di una macchina abbiamo alcune spie che si accendono in base ai comandi del pilota automatico che andiamo ad azionare. A voi un breve video...

 

B. DISPLAY EFIS INDICATORE DI PRUA.

L'indicatore di direzione prua ci indica appunto la nostra direzione rispetto al Nord magnetico terrestre. Ci aiuta a seguire la direzione corretta con l'ausilio di un cursore e di varie interfacce. Viene gestito dall'EFIS, che permette varie visualizzazioni che illustreremo in questo video:

In aggiunta una illustrazione dei comandi disponibili sull'efis.

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1 - Manopola di regolazione altezza minima di decisione (altezza minima in fase di atterraggio automatico)

2 - Manopola di regolazione del barometro sul display del indicatore di assetto;

3 - Leva di selezione distanza VOR - NDB del pannello radio NAV1;

4 - Leva di selezione distanza VOR - NDB del pannello radio NAV2;

5 - Manopola di selezione visuale del display dell'indicatore di direzione;

6 - Manopola selezione zoom display dell'indicatore di direzione;

7 - Selettore visualizzazione intersezioni;

8 - Selettore visualizzazione Aeroporti;

9 - Selettore visualizzazione NDB;

10 - Selettore visualizzazione VOR.

C. PILOTA AUTOMATICO.

Il pilota automatico può fare praticamente tutto in termini di pilotaggio del jet. Consente di impostare a piacimento tutti i parametri del volo (velocità, altitudine, beccheggio e prua) e con l'ausilio del gps o delle apparecchiature radio possiamo volare seguendo una rotta preimpostata senza muovere un dito. Di sotto i vari comandi:

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1 - Display e manopola del Cursore selezionato proiettato sull'indicatore di direzione;

2 - Display e manopola del selettore della velocità impostata;

3 - Display e manopola del selettore HDG direzionale di prua impostata;

4 - Display e manopola indicatore dell'altitudine selezionata;

5 - Display e manopola indicatore di discesa piedi/minuto selezionata.

6 - Selettore manetta in percentuale di spinta;

7 - Leva attivazione manetta automatica;

8 - Selettore attivazione manetta automatica;

9 - Selettore attivazione direzione di prua automatico;

10 - Selettore attivazione direzione navigatore GPS o Radio Nav1;

11 - Selettore attivazione avvicinamento automatico ILS;

12 - Selettore attivazione altitudine;

13 - Comando generale attivazione pilota automatico.

Per capirne meglio il funzionamento ecco un video dimostrativo qui sotto.


D. QUADRANTE MANETTA

Il quadrante delle manette è composito di vari comandi, tra questi ovviamente le manette dei motori, i flaps che ci consentono di aumentare la portanza delle ali nelle fasi di decollo e di atterraggio, gli aerofreni o spoilers e il trim (sistema di stabilizzazione del velivolo con i piani di coda):

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1. Leva Aerofreni;

2. Manette;

3. Leva Flaps;

4. Master Switch (accensione);

5. Freno stazionamento;

6. Trim.

E. PANNELLO RADIO.

Il pannello radio ci consente di regolare le frequenze utili alla comunicazione e non solo. Infatti grazie ai pannelli Nav1 e Nav2 è possibile impostare anche le frequenze dei vari VOR ( radio fari ad alta frequenza) che ci permettono di impostare una o più direzioni in base al loro segnale. Inoltre abbiamo una radio ADF che ci consente di seguire invece le frequenze degli NDB (radio fari a bassa frequenza) e anch'essi ci consentono di navigare in varie direzioni rispetto la loro posizione e trasmissione. Infine abbiamo il transponder, strumento di localizzazione dell'aereo, ovvero è una radio che trasmette un segnale costante in codice che consente ai vari controllori di volo l'identificazione del velivolo (cosidetto SQWAK).

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1 - Radio comunicazioni COMM1;

2 - Radio comunicazioni COMM2;

3 - Radio di navigazione NAV1;

4 - Radio di navigazione NAV2;

5 - Transponder;

6 - Radio di navigazione ADF.

 

F. GPS GARMIN 500S

Video parte prima.

Video parte seconda.

Il gps è uno strumento abbastanza semplice da utilizzare, tuttavia, se volete saperne di più oltre ai video dimostrativi, vi rimando alle istruzioni di utilizzo direttamente al centro di addestramento di FSX. Sotto l'indice cercate GPS - UTILIZZO. Con questo strumento sarà possibile visualizzare la rotta selezionata, la distanza dai singoli punti di rotta, distanze e orientamento dagli aeroporti di destinazione e nelle vicinanze in fase di navigazione. Si potranno inoltre visualizzare frequenze radio di comunicazione e di navigazione, il  proprio piano di volo, si potrà selezionare una nuova destinazione e farla seguire al pilota automatico e tante altre operazioni molto utili durante il volo e non.

 

G. OVERHEAD

L'overhead è il quadro comandi che sta proprio sopra la nostra testa (virtualmente inteso) come da traduzione esplicita della stessa parola. In questo pannello sono alloggiati una serie di comandi inerenti la accensione dei motori, le luci in generale, i comandi delle pompe carburante e idrauliche interruttori di alimentazione elettrica generali e ausiliari. Qui sotto l'elenco dei comandi:

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1 - Luci atterraggio;

2 - Pannello selettori accensione motori;

3 - Luci di navigazione;

4 - Pompe carburante;

5 - Avvisi cinture allacciate-vietato fumare;

6 - Pompe idrauliche;

7 - Interrutore luce pannelli cabina;

8 - Antighiaccio;

9 - Riscaldamento PITOT;

10 - Selettore sorgente energia;

11 - Interruttore BATTERIA;

12 - Selettori accensione APU (gruppo elettrogeno ausiliario).

 

Abbiamo visto quindi i principali strumenti di volo a bordo di un Boeing 737-800 di FSX. Non ho illustrato di proposito la CLOCHE e la PEDALIERA perchè do per scontato che voi tutti sappiate a cosa servono. In ogni caso basterà fare qualche missione di FSX e vi sarà subito chiaro a cosa servono e qual'è il loro funzionamento.

Possiamo passare ora alla pagina successiva...buon Volo!!