LE CARTE DI NAVIGAZIONE

Siamo sempre più vicini ad effettuare un volo simulato che sarà quasi paragonabile ad un volo reale. Ci manca ancora qualche nozione sulle carte di navigazione, senza le quali potremmo rischiare di rimanere offesi (sopratutto dal punto di vista morale in questo caso), in quanto necessarie per effettuare le procedure di partenza (SID), di navigazione (grazie alle aerovie), di arrivo (STAR) e  di avvicinamento (APPROACH CHARTS).

In questo file PDF si è cercato di illustrare le carte e le procedure più importanti che serviranno ad osservare le indicazioni impartite dal controllo del traffico. Quando andrete alla sessione "Volo IFR on-line" capirete quanto siano importanti.

Infine, per chi si chiederà dove poter trovare queste carte, a fondo pagina troverete spiegato come potervi scaricare tutte le carte nautiche aggiornate di tutti gli aeroporti del mondo. Ovviamente non sono quelle ufficiali, ma sono praticamente uguali e rispettano gli standard areonautici ufficiali.

Consiglio: prima di effettuare un volo IFR on-line, scaricatevi almeno le carte dell'aeroporto di partenza e di arrivo del vostro piano di volo, quindi le carte delle aerovie dello stato/i che vi attraverserete e poi efettuate la connessione. Vi garantisco che sarà molto emozionante poter riscontrare sulle carte tutte le procedure impartite dal controllo del traffico aereo in tutte le fasi del volo.

Ecco il file in PDF:

DOWNLOAD DELLE  CARTE AERONAUTICHE.

Per avere le carte aeronautiche di tutta europa potete accedere al sito qui sotto evidenziato dal link, e seguire le istruzioni a seguire:

In questo portale dovrete prima iscrivervi e inserire i dati richiesti. Vi verrà inviata una e-mail con la password da inserire nel login.

Effettuato il login vi si aprirà questa pagina, selezionate "enter applications";

 ESCAPE='HTML'

quindi selezionare PAMS Light [AIP]:

 ESCAPE='HTML'

Vi si aprirà questa pagina:

 ESCAPE='HTML'

Compilare come segue:

a. Authority (code): selezionare il paese che vi interessa (esempio ITALY);

b. Authority type: selezionare civil;

c. Language: selezionare EN (unica lingua disponibile);

d. AIP Type: selezionare "charts";

e. Part: selezionare AD per aeroporti oppure ENR per le aerovie.

premete search, e in seguito vi si apriranno tutte le carte aeroportuali disponibili in Italia (se avete selezionato l'italia) comprese le procedure di partenza e arrivo, avvicinamenti ILS e mappe aeroportuali. TUTTO SCARICABILE!!!