COMUNICAZIONI RADIO DI BASE

Importante per poter eseguire un volo in compagnia dei nostri controllori ATC, è saper comunicare. Per simulare un volo reale è indispensabile sapere che le comunicazioni non vengono fatte come se si stesse al telefono con un amico. Le comunicazioni avvengono con un preciso ordine e con una sintassi atta ad evitare più incomprensioni possibili. Infatti nella storia dell'aviazione reale, molti disastri aerei sono avvenuti per incomprensioni tra controllori di volo e piloti causati da una scarsa qualità di comunicazione. Ragion per cui simulando un volo reale, dovremmo imparare almeno le nozioni di base. Al fine di rendervi più chiara e possibile la sequenza, la fraseologia e la sintassi, vi ho preparato due file PDF, uno da applicare al volo IFR e l'altro per il volo VFR, che spero aiuteranno a capire in poche righe come si comunica in ambiente aeronautico.

Qui sotto un esempio di fraseologia utilizzata per un volo on line su IVAO (video di "simplethebest"). C'è qualche errore ma nel complesso è abbastanza attendibile.

 

ALFABETO ICAO

Come avrete notato nella guida alla comunicazione si scandiscono sempre le lettere degli identificativi del proprio volo, dei VOR e dei nomi ICAO degli aeroporti.

Qui sotto in formato PDF un file con l'alfabeto ICAO utilizzato in aeronautica e ovviamente nelle comunicazioni virtuali: